Da Torino al Sud Italia: tutti i voli dell’estate 2017

Published on: 27 giugno 2017

Filled Under: news

Views: 2230

Con l’annuncio del Reggio Calabria targato Blu Express si completa il quadro dei voli estivi tra Torino ed il Sud Italia, e si preannuncia l’estate probabilmente più ricca di sempre per Caselle grazie alla copertura quasi totale dei principali scali del Sud Italia e delle Isole.

Le new entry dell’estate 2017 sono Pantelleria (Volotea) e Pescara (Blue Air). Su alcuni scali ci sono stati cambi di vettore (es. Trapani dove Blue Air è subentrata a Ryanair), mentre tutte le principali destinazioni hanno ricevuto incrementi (Catania, Palermo, Lamezia, Bari, Alghero, Lampedusa) grazie a Blueair, Ryanair e Volotea. I vettori nazionali (Alitalia e Meridiana) sono ridotti ad un ruolo sempre più marginale su Torino: Alitalia in 3 anni ha chiuso i voli per Palermo, Reggio, Lamezia, Bari e Alghero, e ridotto Catania ad un misero volo stagionale, tutte rotte rilevate con successo da altri vettori.

Guardando alle varie Regioni, la Sicilia si conferma la regina dell’estate: di domenica si toccherà il picco con ben 11 partenze da Caselle verso i 5 scali siciliani (Catania, Palermo, Trapani, Lampedusa, Pantelleria). Manca solo un volo per Comiso, su cui in un primo momento sembrava esserci un accordo per un volo Alitalia, poi sfumato per le note vicende dell’ex compagnia di bandiera sempre più lontana da Caselle. Sulla Sardegna ci saranno fino a 5 partenze giornaliere verso i 3 scali serviti (Alghero, Cagliari, Olbia). L’unica destinazione che è stata ridotta è Olbia, dove le frequenze settimanali operate da Meridiana in un anno sono scese da 14 a 5. Sulla Calabria si avranno 2 partenze giornaliere suddivise tra Reggio e Lamezia, mentre lo scalo di Crotone è ormai stato chiuso da diversi mesi al traffico commerciale. La Puglia avrà 3 partenze giornaliere dirette a Bari e Brindisi, grazie a Blueair e Ryanair che hanno entrambe incrementato l’operativo su Bari. Novità positive anche per la destinazione Napoli: in alta stagione estiva quest’anno verranno mantenuti 4 voli giornalieri, un netto incremento rispetto all’anno scorso quando ad Agosto rimaneva un solo volo al giorno.

Per il futuro ci aspettiamo un consolidamento dei voli appena lanciati, con alcune destinazioni come Pescara e Trapani che potrebbero veder incrementate le frequenze. La Sardegna rimane comunque la regione del centro-sud Italia più difficile da raggiungere al di fuori del picco estivo: in inverno al momento sono previsti solo 5 voli settimanali suddivisi tra Cagliari (2) ed Alghero (3) operati da Blue Air e Volotea, un operativo davvero troppo misero soprattutto verso il capoluogo, e su cui speriamo possa esserci presto un rinforzo.

Ecco il prospetto di tutti i voli nazionali dell’estate 2017 di Torino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *