Statistiche

 TRN: Traffico mensile 2020 a confronto con il 2019

I dati riportati in questa pagina sono tratti dal sito Assaeroporti. Per ulteriori dettagli e per il confronto con gli altri scali vi invitiamo a consultare il sito Assaeroporti www.assaeroporti.it.

**Attendiamo che i dati vengano confermati in quanto la somma dei valori mensili riportata da Assaeroporti non è pari al dato aggregato annuale 2020**

MeseNazionaliVariazioneInternazionaliVariazioneTransiti+Av.GeneraleTOTALEVariazione mensile
Gennaio147.138+2,0%185.498-4,5%638333.274-1,8%
Febbraio127.065-4,6%186.016-8,8%641313.732-7,1%
Marzo29.243-81,0%36.887-83,1%19566.446-82,3%
Aprile1.364-99,1%38-100%851.487-99,5%
Maggio2.536-98,4%0-100%832.619-99,2%
Giugno20.978-87,7%2.145-98,4%46023.969-92,8%
Luglio104.748-39,7%23.086-86.4%543128.377-62.8%
Agosto137.219-13,9%33.211-79,2%1.054171.484-46,5%
Settembre135.777-23,4%25.320-84,4%775161.872-52,5%
Ottobre107.524-34,9%12.779-91,7%547120.850-62,2%
Novembre25.698-83,4%3.880-97,1%87530.453-89,5%
Dicembre45.434-70,7%6.831-95,8%50952.774-83,5%
TOTALE 2020884.721-53,5%516.087-74,6%6.5671.407.337-64,4%
• TRN vs Italia 2010-2020: Andamento storico traffico mensile

Analizzando il grafico si nota come nel periodo preso a riferimento il traffico a livello Nazionale presenti una ciclicità stagionale impressionante. Nonostante ciò è possibile vedere come il traffico (escludendo il 2020 a causa del Covid-19), sia in crescita e che dal 2010 al 2019 abbia guadagnato oltre 50 milioni di passeggeri annuali, avvicinandosi ai 200 milioni di passeggeri / anno (193 mln nel 2019)

Per quanto riguarda TRN l’andamento ha iniziato a “copiare” la tendenza e la ciclicità del traffico Nazionale dal 2014, anno successivo all’insediamento di Barbieri e dell’apertura della base Blue-Air. Tale tendenza è visibile per i 4 anni successivi cioè quando la base ha funzionato a pieno regime. Successivamente i tagli improvvisi di Alitalia e BlueAir hanno portato ad una contrazione del traffico, seppur limitata perché compensata da altre aperture, ed ad un andamento non ciclico del traffico.

 TRN: Andamento storico del traffico annuale dal 2000 al 2020

Ripercorriamo gli ultimi 20 anni dello scalo di Caselle attraverso i dati di traffico.

Nel 2009, dopo l’incapacità di sfruttare l’onda post Olimpiadi, prende forma l’accordo tra Regione Piemonte ed Alitalia e Ryanair da cui nasce un pacchetto di nuove rotte che fa crescere Caselle fino al suo massimo storico del 2011 con oltre 3,7 Milioni di passeggeri. Finito quell’accordo, foraggiato con soldi pubblici, terminano anche le rotte del pacchetto: Amsterdam, Mosca, Istanbul e Berlino di Alitalia, ma anche Parigi e Madrid di Ryanair vengono chiusi. Inizia così la parabola discendente di Caselle, che tocca il suo minimo nel 2013 poco sopra i 3.1 Milioni di passeggeri: è l’ultimo anno della gestione Pubblico-Privata di Benetton/Comune/Regione, con Amministratore Delegato Fausto Palombelli.

Dall’autunno 2013 è iniziata la stagione di Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di nomina del socio privato F2i, segnata da una lunga scia di risultati positivi trainati dai nuovi voli: la base Blueair, la forte crescita di Ryanair e la crescita di altri vettori presenti sullo scalo (Volotea, KLM, Air Moldova, Wizzair, Royal Air Maroc).

Il 2019 inizia con un cambio alla guida di SAGAT, Andrea Andorno viene nominato Amministratore Delegato e deve subito imbattersi nel taglio netto delle rotte comunicato senza preavviso da Blue Air, il secondo maggior vettore per traffico a Caselle. La summer 2019 è in pratica compromessa. Si attendono contromosse che portino nuovamente alla crescita dato che il 2020 inizia da una parte con la chiusura del volo per Cracovia (giorni e orari inutili sia per il business che per il leasure), e dello storico volo per Bruxelles e dall’altra con l’annuncio del collegamento Blue Air per Comiso. L’emergenza Covid-19 ha però stoppato prima dell’inaugurazione la rotta per Comiso e messo in stand-by diverse altre rotte, prima per importanza Madrid.

Il 2020 si chiude senza sorprese. Il traffico a TRN torna a valori di inizio anni ’90. Una vera batosta per TRN e tutto il comparto che gravita attorno all’aeroporto. Persi quasi 2,54 mln di passeggeri in un anno a causa dell’emergenza COVID-19. Turismo azzerato, viaggi business ridotti all’osso.

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