Statistiche

 Dati di traffico 2019 a Torino Caselle, a confronto con il 2018

I dati riportati in questa pagina sono tratti dal sito Assaeroporti. Per ulteriori dettagli e per il confronto con gli altri scali vi invitiamo a consultare il sito Assaeroporti www.assaeroporti.it.

MeseNazionaliVariazioneInternazionaliVariazioneTransiti
Av.Generale
TOTALEVariazione mensile
Gennaio144.266+7,1%194.266+5,7%900339.432+6,4%
Febbraio133.259+1,6%203.892+4,4%619337.770+3,1%
Marzo154.216+2,2%218.536+1,8%1.826374.578+2,1%
Aprile154.144-7,8%162.567-8,9%2.745319.456-7,9%
Maggio161.255-11,2%148.293-3,1%2.741313.028-6,8%
Giugno170.737-1,2%160.789-1,7%919332.445-1,5%
Luglio173.710-5,7%170.217-4,3%824344.751-5,3%
Agosto159.293 -7,1%159.688-5,6%1.291320.272-6,2%
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
TOTALE 20191.250.880-3,3%1.418.248-1,2%12.6042.681.732-2,1 %

Storico traffico dal 2003 al 2018 di Torino Caselle

Ripercorriamo gli ultimi anni dello scalo di Caselle attraverso i dati di traffico.

Nel 2009 prende forma l’accordo tra Regione Piemonte ed Alitalia e Ryanair da cui nasce un pacchetto di nuove rotte che fa crescere Caselle fino al suo massimo storico del 2011 con oltre 3,7 Milioni di passeggeri. Finito quell’accordo, foraggiato con soldi pubblici, terminano anche le rotte del pacchetto: Amsterdam, Mosca, Istanbul e Berlino di Alitalia, ma anche Parigi e Madrid di Ryanair vengono chiusi. Inizia così la parabola discendente di Caselle, che tocca il suo minimo nel 2013 poco sopra i 3.1 Milioni di passeggeri: è l’ultimo anno della gestione Pubblico-Privata di Benetton/Comune/Regione, con Amministratore Delegato Fausto Palombelli.

Dall’autunno 2013 è iniziata la stagione di Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di nomina del socio privato F2i, segnata da una lunga scia di risultati positivi trainati dai nuovi voli: la base Blueair, la forte crescita di Ryanair e la crescita di altri vettori presenti sullo scalo (Volotea, KLM, Air Moldova, Wizzair, Royal Air Maroc).

Il 2019 inizia con un cambio alla guida di SAGAT, Andrea Andorno viene nominato Amministratore delegato e deve subito imbattersi nel taglio netto delle rotte comunicato senza preavviso da Blue Air, il secondo maggior vettore per traffico a Caselle. La summer 2019 è in pratica compromessa, in attesa che delle contromosse portino i propri frutti dalla winter o più probabilmente dalla summer 2020.

Comments are closed.