Anna.Aero fa il punto sull’espansione di Blueair nell’estate 2016

Published on: 10 luglio 2016

Filled Under: press

Views: 1525

Anna.Aero, il principale e-journal europeo specializzato nelle analisi statistiche del settore dell’aviazione commerciale, ha dedicato il suo ultimo numero settimanale all’espansione europea di Blueair, che ha avuto Torino come perno del suo piano di crescita.

Lo staff di Anna.Aero ha intervistato George Rizica,  Revenue Management & Planning Director di Blueair, ed ha analizzato nel dettaglio l’operativo del mese di Luglio 2016 della compagnia, confrontandolo con lo stesso mese del 2015. Nell’arco degli ultimi 12 mesi Blueair ha raddoppiato la proria flotta, portandosi a quota 28 aeromobili, ed arrivando così ad una crescita complessiva dell’offerta pari al 43%. Nel mese di Luglio in corso Blueair sta offrendo su Torino oltre 10000 posti settimanali in partenza, esattamente il triplo rispetto all’estate 2015 (+204%), facendo di Torino la seconda base del vettore per posti offerti.

Blue-Air-CHT-top-12-airports

Al momento Blueair conta 5 basi operative: 3 in Romania, Larnaca (Cipro) e appunto Torino. A queste si aggiungerà una quarta base rumena dall’autunno: Cluj Napoca, seconda città della Romania, e diversi rumors sui forum rumeni parlano della possibile apertura della rotta Torino-Cluj a partire dal 2017. Blueair inoltre sta valutando l’ipotesi di aggiungere una base in europa occidentale nel corso del 2017: Recaru (CEO Blueair) aveva parlato esplicitamente di possibile seconda base in Italia, e Catania sembrerebbe lo scalo più appropriato per questo sviluppo.

L’analisi di Anna.Aero si è poi focalizzata sulla capacità offerta sulle singole rotte (calcolando il parametro ASK, Available Seats per Miles): il risultato è che la Torino-Catania risulta la seconda rotta del network Blueair per capacità offerta (ASK), seconda solo alla Bucarest-Londra.

Blue-Air-CH-top-12-ASK-routes

Maggiori dettagli e fonte delle immagini direttamente sul sito di Anna.Aero: http://www.anna.aero/2016/07/08/blue-air-adds-14-airports-network/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *