Transavia abbandona Torino: addio al volo low cost per Amsterdam

Published on: 15 gennaio 2017

Filled Under: news

Views: 2470

Transavia cancella il volo Torino-Amsterdam, l’ultima rotazione verrà effettuata sabato 25 Marzo 2017, il volo era già in vendita per l’estate 2017 ma è stato rimosso dalle vendite e dalla compagnia ne confermano la cancellazione.

E’ una vera tegola inattesa per Torino: il volo Transavia aveva debuttato ad Ottobre 2013, era stato il primo volo del “nuovo corso” di Caselle, il primo frutto della nuova politica di Sviluppo traffico di F2i. Il Torino-Amsterdam non era solo un gradito collegamento low cost verso una delle capitali europee più belle ed amate dai giovani, era anche un completamento del volo Torino-Amsterdam di KLM, con cui era operato in code share, ed operava in orario pomeridiano andando così ad ottimizzare il feederaggio tra Caselle e l’hub di Schipol. Transavia è inoltre una compagnia conosciutissima in Olanda, e questo volo certamente ha favorito anche l’incoming di turisti olandesi in Piemonte.

La decisione è ancor più sorprendente perchè durante l’inverno in corso Transavia opererà il Torino-Amsterdam a partire dal 18 Febbraio 2017 con un volo bisettimanale, che a questo punto durerà solo 6 settimane, un anticipo rispetto al 2016 quando il volo iniziò ad operare soltanto ad Aprile. Non conosciamo le ragioni di questa decisione di Transavia, che arriva ad un anno dalla chiusura dell’altro volo low cost per l’Olanda operato da Ryanair su Eindhoven: il volo operato da KLM ha subito un downgrade 6 mesi fa da Embraer 190 a Embraer 175, segno che evidentemente non brilla, e questa ulteriore chiusura va forse nella direzione di non indebolire i due voli giornalieri KLM. L’unica speranza (che però al momento non trova conferma) è che questa chiusura possa aprire la strada al terzo volo giornaliero di KLM.

Caselle perde un volo low cost ed una compagnia che sta crescendo molto in Europa, con nuove basi da cui in futuro ci si sarebbe potuti aspettare nuovi collegamenti, un vero peccato, e difficilmente nell’immediato si troveranno soluzioni valide alternative.

L’arrivo del volo inaugurale Torino-Amsterdam all’aeroporto di Caselle,10 Ottobre 2013 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

One Response to Transavia abbandona Torino: addio al volo low cost per Amsterdam

  1. Giulia Cartini ha detto:

    È una orrenda notizia. Non sto esagerando. Vivo in Olanda, Transavia mi ha dato negli ultimi anni la possibilità di tornare regolarmente a Torino con un servizio migliore delle altre compagnie low-cost, ma senza i prezzi alti di KLM. È una brutta notizia anche per Torino come città di turismo e cultura. Migliaia e migliaia di olandesi l’avevano scoperta negli ultimi anni. Guardate prezzi e orari KLM…sembrano fatti apposta per demotivare dal visitarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *